La pervasività del web ha cambiato così profondamente i modelli comportamentali dei consumatori da rendere i social media delle vere e proprie leve di marketing utilizzabili per iniziative di straordinaria efficacia. Le imprese che intendono conquistare nuove quote di mercato devono orientarsi verso la costruzione di un vero e proprio marketing del passaparola, stimolando i consumatori/clienti a farsi portavoce dei loro prodotti o servizi e offrendo un supporto post-vendita evoluto attraverso il social CRM (Customer Relationship Management). Oltre ad essere terreno fertile per il marketing conversazionale, i social media possono essere convertiti in strumenti per un servizio clienti particolarmente efficace e performante, capace di seguire gli acquirenti in tempo reale e monitorandone costantemente il grado di soddisfazione.
ANALISI E PLANNING
Pianifica e condividi
I contenuti anzitutto: il piano editoriale
Dopo un’approfondita analisi dello scenario social di riferimento e dopo aver individuato i social network più adeguati al profilo di business di ciascun cliente, si provvederà alla realizzazione di un piano editoriale che consentirà la pianificazione e la condivisione della comunicazione che poi sarà veicolata settimanalmente o mensilmente attraverso i profili social attivi. All’interno del piano verrà definita una strategia in linea con gli obiettivi di comunicazione condivisi con il cliente.
POSTING
Ascolta, scrivi e condividi
Genera i tuoi post in modo professionale e analizza i risultati
Questo servizio include la parte operativa di pubblicazione dei post e la gestione delle interazioni con gli stessi. Il piano editoriale è il documento organizzativo attraverso il quale viene definito per ogni singolo post il timing di uscita, il numero di uscite e il contenuto (testo, immagini, video).
GESTIONE DELLE CAMPAGNE SOCIAL ADV
Raggiungi ovunque i tuoi clienti
Usa i canali social per promuoverti!
Ogni strategia social dovrà necessariamente essere supportata da strumenti di visibilità sponsorizzata. I social network sono anche delle concessionarie pubblicitarie che offrono la possibilità di profilare il pubblico target secondo diversi parametri socio-demografici (interessi, età, sesso, zona geografica) capaci di migliorare la qualità dell’azione sponsorizzata e di aumentare la probabilità di incontrare, in modo preciso, il proprio target di riferimento. Nella gestione di una campagna social predisponiamo, non solo di selezionare i target più idonei, ma anche di misurare il ritorno derivante da ogni singola azione pubblicitaria messa in atto. Gli obiettivi perseguibili attraverso una campagna promozionale social possono essere svariati: incremento della community, crescita del traffico sul sito, in particolare alla pagina social, generazioni di contatti, visualizzazioni dei post, ecc.